Trasporto animali domestici

Iniziamo dandoti subito una bella notizia: su tutti i traghetti e gli aliscafi è consentito il trasporto di animali domestici fatta eccezione per quelli esotici da compagnia. Partiamo quindi da questa informazione per fornirti qualche consiglio utile alla gestione del viaggio in compagnia degli amici a quattro zampe.

PRIMA DELLA PARTENZA

Nel momento in cui stai effettuando la prenotazione ricordati che l’animale deve essere sempre inserito all’interno del biglietto insieme agli altri passeggeri, anche nel caso in cui la compagnia di navigazione lo faccia viaggiare gratuitamente.

Prenota una visita con il veterinario di fiducia per assicurarti che il tuo amico sia in un buono stato di salute e per farti rilasciare la documentazione e i trattamenti necessari al viaggio.

Senza questi documenti la compagnia di navigazione potrebbe negare l’imbarco dell’animale.

  • libretto d’iscrizione all’anagrafe canina

  • certificazione veterinaria di buono stato di salute

  • sverminazione contro le parassitosi intestinali

  • trattamenti antiparassitari contro pulci e zecche

  • vaccinazione antirabbica (per alcune destinazioni)

  • vaccinazione di base (cimurro, epatite, leptospirosi, parvovirosi)

Per le tratte internazionali è richiesto il passaporto sanitario internazionale ma poiché le disposizioni variano continuamente ti suggeriamo di affidarti al veterinario che sicuramente saprà consigliarti al meglio.

Per affrontare al meglio la traversata ti consigliamo di mettere in valigia:

  • museruola

  • guinzaglio, al quale sarebbe utile attaccare il tuo numero di cellulare

  • sacchettini per le deiezioni / paletta

  • alcuni fogli di carta assorbente tipo scottex

  • un pacchetto di salviettine inumidite

  • ciotola

  • acqua potabile (in traghetto è sempre meglio evitare di bere l’acqua delle cisterne)

  • per i gatti, una cassettina portatile per la lettiera 

  • scorta di cibo

  • Può essere utile portare con te una foto dei tuoi amici a quattro zampe: nel caso in cui decidessero di fare qualche passo in libertà sarebbe più facile ritrovarli.

DURANTE LA TRAVERSATA IN TRAGHETTO

Fondamentale è tenere sempre il cane al guinzaglio e sotto controllo specialmente durante le passeggiate sui ponti in cui i parapetti sono costituiti da sbarre distanziate fra loro che permettono il passaggio dell’animale e la conseguente caduta in mare.

Può capitare che gli animali non possano entrare nelle aree comuni quindi bisognerà organizzarsi sui ponti con un ampio telo da appendere in un angolo per garantire l’ombra, specialmente d’estate. A questo inconveniente si può ovviare prenotando per tempo una cabina attrezzata all’accoglienza del tuo amico a quattro zampe.

Negli ultimi anni tutte le compagnie di navigazione si sono notevolmente sensibilizzate sul trasporto animali mettendo a disposizione dei passeggeri cabine pet friendly con pavimento in linoleum, igienizzate con la massima attenzione, o fornendo dei kit comprensivi di apposito corredo da letto. Gli animali posso essere lasciati al loro interno anche da soli purchè non arrechino disturbo agli altri passeggeri.

Essendo queste cabine a numero limitato ti consigliamo di effettuare la tua prenotazione con largo anticipo.

Ecco una lista delle compagnie che dispongono di cabine pet friendly:

Balearia, Corsica e Sardinia Ferries, Moby, GNV, Grimaldi Lines, Tirrenia, Adria Ferries, Anek Lines, Minoan Lines, Superfast Ferries, Jadrolinija, SNAV, Armas Trasmediterranea.

Potrai raggiungere le seguenti destinazioni:

Sardegna, Sicilia, Corsica, Grecia, Spagna, Croazia, Baleari, Albania, Marocco, Tunisia.

Se invece hai deciso di far viaggiare il tuo cane in un’apposita gabbia per animali situata sul ponte, assicurati che ci sia una ciotola con dell’acqua e che non sia esposta al sole. Potrai far visita al tuo amico a quattro zampe quando vuoi, così come fare passeggiate lungo i ponti, ma sempre munito di guinzaglio e museruola.

Ti ricordiamo che è severamente vietato lasciare gli animali a bodo del proprio veicolo all’interno del garage perché le temperature raggiungono livelli altissimi, specialmente in estate.

Molti si chiedono dove è concesso fare sporcare i cani. Sulla maggior parte dei traghetti esiste un’area esterna apposita ma può capitare che il vostro amico preferisca altre zone. In entrambe i casi è sinonimo di buona educazione portare una bottiglietta d’acqua per pulire là dove è stato sporcato: un gesto semplice e veloce che dimostra rispetto verso gli altri.

Speriamo che questo approfondimento sul trasporto animali in traghetto ti sia stato utile. Puoi comunque contattare il nostro staff per ulteriori chiarimenti o per la prenotazione delle cabine dedicate ai tuoi amici a quattro zampe. Se preferisci prenotare in autonomia troverai questa tipologia di cabine anche su www.traghettionline.net.

Da |2023-07-22T20:12:39+00:003 Luglio, 2023|Attrazioni, Rotte|0 Commenti

Lascia un Commento