San Valentino

Vi siete mai chiesti perché la festa di San Valentino è il giorno in cui si celebrano il romanticismo e gli
innamorati? Per scoprirlo bisogna andare indietro nel tempo di quasi di 2000 anni, quando, nel 176 dc, San
Valentino, uno dei più famosi martiri della Chiesa Cattolica, fu eletto Vescovo della città di Terni a soli 20 anni.
La sua storia si contraddistingue per avere sempre messo l’amore incondizionato al centro delle sue predicazioni nonostante le persecuzioni ai danni dei cristiani, e da lui stesso subite, fossero martorianti. Al termine della sua longeva vita fu catturato dall’esercito romano e decapitato sulla via Flaminia. I suoi resti furono sepolti dove ora si erige la Basilica di San Valentino a Terni.
La sua postuma santificazione è strettamente collegata alla festa pagana dei Lupercali, la più antica e duratura festa di tutto il ciclo storico della Romanità. La ricorrenza, celebrata nel mese di febbraio, propiziava la purificazione, l’esplosione del caos, la fecondità delle donne e della terra e sanciva il passaggio all’età adulta dei giovani maschi.
A circa cento anni dalla morte del vescovo Valentino, quando i capi della Chiesa si domandarono come sostituire questa festa pagana, temuta e disapprovata, decisero di santificare Valentino, eleggendolo protettore dell’amore.

La storia di San Valentino è costellata da diverse leggende. Quella più romantica e significativa riguarda il donare una rosa al proprio innamorato/a, tradizione che ancora oggi viene rispettata. Pare che San Valentino, assistendo ad un litigio tra due giovani innamorati tentò di dissuaderli dal continuare il diverbio regalando loro
una rosa. Se l’avessero stretta fra le dita senza pungersi, quella sarebbe stata la prova del loro vero amore. I ragazzi riuscirono nell’intento e, decisi a convolare a nozze, chiesero al vescovo Valentino di celebrare il matrimonio. Da quell’episodio, molte coppie di innamorati incominciarono a recarsi in pellegrinaggio a Terni il
14 Febbraio affinchè il vescovo benedicesse la loro unione.
A dispetto di quanti dicono che San Valentino è una festa creata per scopi consumistici abbiamo scoperto che in realtà ha origini molto antiche che riconducono all’amore vero.

Rendere felice il nostro innamorato/a con un dono, una rosa o magari un viaggio è un gesto sempre gradito.
Per questo motivo molte compagnie di navigazione, in occasione del 14 di febbraio pubblicano offerte
scontate, una coccola per rendere questo giorno ancora più speciale. Per avere informazioni su queste tariffe
potete contattarci, saremo lieti di contribuire alla vostra felicità!

Da |2024-01-26T13:14:36+00:0026 Gennaio, 2024|Attrazioni, Rotte|0 Commenti

Lascia un Commento