Viaggio a Malta: Guida, informazioni e Curiosità

Malta è un vero paradiso terrestre situato nel centro del Mediterraneo. È famosa per i siti storici, i paesaggi bellissimi, il patrimonio artistico, le opere architettoniche riconosciute dall’Unesco e le spiagge di sabbia o di ghiaia in grado di soddisfare tutti i gusti dei turisti.

Il clima a Malta

Il clima dell’arcipelago è tipicamente mediterraneo, con temperature miti ed estati calde. Le precipitazioni sono praticamente assenti durante la stagione calda e si concentrano prevalentemente durante i mesi invernali ed autunnali, con mediamente 5 giorni di pioggia al mese.  I periodi migliori per una vacanza a Malta sono sicuramente la primavera e l’estate, con temperature che arrivano ad un massimo di 30°, le giornate sono più lunghe e le persone sono dirette in spiaggia o verso le principali attrazioni. Gli eventi come il Malta International Fireworks Festival che si svolge al Porto Grande di La Valletta ad aprile, il Għanafest, che celebra la musica popolare maltese e internazionale a giugno e il Malta Arts and Jazz Festival a La Valletta in luglio, sono gli eventi da non perdere.

I luoghi da non perdere  a Malta

Acquisto Online Biglietti Traghetti Malta -Traghettionline

Le isole più importanti dell’arcipelago maltese sono: Malta, Gozo, Comino e Filfla, oltre alle isole minori di Cominotto, Manoel, Filfola e  le isole di San Paolo, più tutta una serie di scogli. Tra le molte attrazioni ti proponiamo: Birgu, Senglea e Cospicua, che formano le Tre Città fortificate di Malta, la città medievale di Mdina, Sliema e St Julian’s, sinonimi di vacanze estive, i numerosi locali notturni, i negozi e i ristoranti,. Oltre a tutto questo non si possono dimenticare i 7 templi megalitici, patrimonio dell’Unesco, le spiagge di Gozo, la famosa Blue Lagoon, La Valletta, l’Ipogeo di Hal Saflieni e la celebre Grotta di Calipso.

La cucina e le bevande a Malta

Tra i piatti locali da non perdere ci sono: Aljota, zuppa a base di aglio e pesce, i pastizzi, piccole sfoglie ripiene di ricotta o piselli, la timpana, saporito timballo di pasta con carne mista preparata al forno, la fenkata, coniglio servito con pomodoro e patate e le zalzett, salsicce di maiale insaporite con le erbe. A Malta troverai anche formaggi buonissimi come il Gbejnet a base di latte di pecora, i Kanoli, simili a quelli siciliani, e il Qaghaq tal-ghasel, un dolce di origine araba con zucchero nero, fichi e cannella.

Tra le bevande più conosciute c’è la birra Cisk, il Kinnie e i liquori tipici ai fichi d’india o di carruba.

Come arrivare sull’isola?

Diverse compagnie marittime collegano l’Italia con l’isola di Malta. Grimaldi Lines ad esempio ti propone di raggiungere l’isola con i traghetti per Malta, navi di ultima generazione dotate di tutti i comfort, perfette per partire alla scoperta dell’isola e goderti una vacanza all’insegna del relax e del divertimento.

Altre curiosità

Traghetti per Malta - Traghettionline

Le lingue principali dell’isola sono il maltese e l’inglese, ma anche l’italiano è largamente parlato. La moneta usata è l’euro, il fuso orario è lo stesso dell’Italia, e si guida a sinistra. Se visiterai l’isola probabilmente noterai che ci sono 2 orologi nelle chiese, tra cui solo uno segna l’ora giusta. Questo per confondere il diavolo e tenerlo lontano durante le celebrazioni religiose.

Allora sei pronto a partire per Malta? Prenota subito il biglietto sui traghetti per Malta e parti approfittando di occasioni imperdibili.

Da |2019-10-11T15:59:18+00:007 Agosto, 2019|Attrazioni|0 Commenti

Lascia un Commento