Vacanze in Albania: Guida, informazioni e Curiosità

Il “Paese delle Aquile” o l’Albania è una delle nazioni meno conosciute d’Europa dove ospitalità, spiagge bellissime, natura incontaminata e mare dalle diverse tonalità di blu regalano ai turisti un’esperienza di viaggio indimenticabile.

Il clima in Albania

L’Albania è caratterizzata da un clima mediterraneo sulla costa, con inverni miti e piovosi ed estati calde e soleggiate, mentre nelle aree interne del paese il clima diventa più continentale risultando un po’ più freddo nelle zone di montagna.

Essendo una destinazione turistica emergente, il nostro consiglio è quello di visitare l’Albania durante la primavera o l’estate quando il clima è più soleggiato e le giornate più lunghe.

I luoghi da non perdere

Traghetti per Albania - Traghettionline

L’Albania è un paese di piccole dimensioni, infatti la superficie è di 28 mila km2, cosa che permette ai turisti di visitare diverse città e punti d’attrazione anche in pochi giorni. Nella parte nord del paese a parte Scutari, città tra le più antiche dell’Albania, ricca di cultura e storia, ti consigliamo le Alpi albanesi con il Parco di Theth e il Parco Nazionale della valle di Valbona. Per quanto riguarda la costa Scutari e Alessio offrono spiagge di sabbia dorata e mare bellissimo.

Nella parte centrale del paese, Tirana, Durazzo e Kruja sono tra le destinazioni che attirano maggiormente l’attenzione dei viaggiatori. Piazza Scanderbeg con i suoi monumenti, i BunkArt, la Piramide a Tirana, il museo di Scanderbeg a Kruje e le spiagge di Durazzo sono tra i must see per chi visita questa parte dell’Albania.

Al sud invece tra Valona e Saranda ci sono le spiagge più belle del paese. Spiagge con ciottoli bianchi, acque cristalline e soluzioni per ogni esigenza hanno reso il sud una meta di turismo molto gettonata negli ultimi anni. Per chi preferisce anche i siti storici a parte il mare, Berat, Argirocastro e Butrint fanno parte del patrimonio protetto dall’Unesco. Una menzione speciale va anche alle città di Pogradec con il lago più antico d’Europa, l’Ohrid, e Korca, la città delle serenate, nella parte est del paese, importanti centri culturali e naturalistici, che meritano sicuramente una visita.

Come raggiungere l’Albania?

Traghetti per Albania - Traghettionline

L’Albania è facilmente raggiungibile dall’Italia in aereo, in traghetto o in macchina percorrendo Slovenia, Croazia e Montenegro. Per i viaggi in traghetto Italia – Albania, Adria Ferries e GNV offrono diverse occasioni da prendere al volo per visitare l’Albania senza spendere molto. In più i traghetti per Albania sono dotati di tutti i comfort e ti permettono di raggiungere il paese balcanico più velocemente portandoti con te anche l’auto.

Curiosità sull’Albania

In Albania la lingua officiale è l’abanese, parlato dai quasi 3 milioni di abitanti del paese e da quasi 7 milioni di persone che vivono fuori dai confini nazionali. Si parla molto anche l’inglese e l’italiano, soprattutto fra i più giovani.

La moneta del paese è il lek, anche se è possibile pagare anche in euro.

Nel 1967, sotto la guida del dittatore Hoxha, l’Albania è stata proclamata il primo stato ateo al mondo. Sempre durante l’epoca del comunismo in Albania si costruirono più di 750.000 bunker di cemento armato, molti ancora oggi sparsi in diverse località del paese.

Vuoi scoprire di più sull’Albania? Prenota adesso un biglietto sui traghetti Italia – Albania e parti alla scoperta del paese delle Aquile.

 

Da |2019-10-11T15:57:54+00:008 Agosto, 2019|Attrazioni|0 Commenti

Lascia un Commento