Come difendersi dal caldo

Il mondo è sconvolto dall’emergenza calore. In Cina si raggiungono i 50°C e in Italia con Caronte, il traghettatore delle anime, la colonnina del termometro è arrivata a toccare i 43°C. L’ondata di caldo che già ci sembrava insopportabile, secondo l’Organizzazione meteorologica mondiale (Wmo) si intensificherà ulteriormente.

Ecco dunque qualche consiglio utile su come affrontare la calura di questo periodo estivo:

  1. Durante il viaggio in macchina:

 

  1. Evita di metterti in viaggio durante le ore più calde e nei giorni contrassegnati dal bollino rosso. Nel caso si restasse imbottigliati nel traffico o in coda, si potrebbe andare incontro a grossi disagi in quanto l’asfalto assorbe 5 volte di più il calore rispetto al terreno creando il cosiddetto effetto “isola di calore”.

  1. Non abbassare mai la temperatura del climatizzatore oltre 6 gradi rispetto a quella esterna onde evitare eccessivi sbalzi termici dannosi per la salute. In caso di temperature elevate la modalità “ricircolo” è sconsigliata.

  1. Non restare e non lasciare mai in macchina ad aspettare, neanche per pochi minuti, persone o animali.

La temperatura all’interno dell’abitacolo può superare anche di 15°C quella esterna arrivando, nei periodi più torridi, a sfiorare i 60° C.

Non è risolutivo neppure lasciare i finestrini abbassati poiché l’alta temperatura riscalda notevolmente tutte le parti in metallo e quelle in plastica che a loro volta rilasciano calore all’interno dell’abitacolo.

  1. Cerca di parcheggiare la macchina all’ombra e usa le apposite schermature argentate per proteggere cruscotto e volante. In mancanza di queste protezioni si può utilizzare il rotolo di alluminio che normalmente usiamo in cucina. Queste schermature, se applicate anche sui finestrini e sul lunotto posteriore possono far abbassare la temperatura all’interno dell’abitacolo anche del 50%.

  1. Viaggia sempre con una scorta di acqua a bordo. Per mantenerla fresca, in mancanza di una borsa termica, basterà avvolgerla dentro ad un pezzo di stoffa bagnata e sistemarla davanti ad una bocchetta della ventilazione

 

  1. Durante il viaggio in traghetto

 

  1. L’aria condizionata a bordo delle navi, specialmente negli spazi comuni, può essere alta. Per questo motivo è consigliabile portare con sè degli indumenti per coprirsi, specialmente se la traversata è lunga e se si viaggia con bambini. Nelle cabine invece normalmente l’aria condizionata può essere regolata autonomamente dagli occupanti.

 

  1. Nel caso di esposizione al sole durante una passeggiata o una sosta sui ponti, ricordati di indossare un cappellino e mettere su viso e corpo una crema solare ad alta protezione.

 

  1. Se viaggi con animali e questi non potessero entrare nelle aree comuni della nave, organizzati sui ponti con un ampio telo che potrai appendere in un angolo per garantire l’ombra. A questo inconveniente si può ovviare prenotando per tempo una cabina attrezzata all’accoglienza degli amici a quattro zampe. Infine ricorda di mettere sempre a disposizione del tuo animale la ciotola dell’acqua, specialmente in caso di lunghe traversate.

 

  1. Durante la vacanza

  1. Uno dei pericoli più grandi del caldo intenso è dovuto alla disidratazione, per questo motivo è importante avere un’alimentazione adeguata e bere il corretto quantitativo di liquidi. Evita quindi i cibi che fanno aumentare la temperatura corporea, fra questi: la cipolla, il radicchio, frutta secca, cibi fritti, spinaci, barbabietola rossa e aglio prediligendo pesche, meloni, albicocche, ciliegie, pesce azzurro e tutti i cibi leggeri con un alto contenuto di acqua come frutta e verdura.

  1. Cerca di bere almeno due litri di acqua al giorno e di consumare tisane: ideali quelle a base di carciofo, betulla e tarassaco. Meno indicate sono le bevande industriali e zuccherate così come si sconsiglia un alto consumo di caffè che, abbinato al caldo, può portare tachicardia e disturbi del sonno.

  1. Se si è in vacanza in città bisognerebbe evitare di uscire nelle ore più calde (11.00-16.00) e cercare di utilizzare questo periodo di tempo per la visita a musei o attrazioni al chiuso.

Per chi trascorre le vacanze al mare sarebbe meglio non sottoporsi all’esposizione al sole sempre nelle ore più calde ed evitare importanti shock termici passando continuamente dal lettino in pieno sole al bagno in mare.

Sarebbe meglio abbassare la temperatura corporea bagnandosi spesso polsi e tempie o facendo frequenti docce tiepide.

Infine, a tutti gli amanti della montagna si consiglia, in caso di caldo eccessivo, di fare trekking sotto il sole cocente evitando quindi di incorrere in colpi di sole o di calore.

Speriamo che questo approfondimento sul come affrontare al meglio il caldo estivo ti sia stato utile. Non ci rimane che augurarti una buona vacanza!

Da |2023-07-20T22:00:12+00:0020 Luglio, 2023|Attrazioni, Rotte|0 Commenti

Lascia un Commento