La Croazia è un Paese ricco di soprese in grado di soddisfare ogni desiderio di viaggio. Città ricche di storia romana e medievale, spiagge incontaminate, mare cristallino, parchi naturali, castelli da favola, meravigliose cascate, borghi pittoreschi e molto altro ancora per una vacanza sinonimo di mare, storia e cultura.
Il clima in Croazia
La Croazia è diventata una meta privilegiata dai turisti europei per le vacanze. Qui trovi tre tipi di clima, quello delle coste tipicamente mediterraneo, quello delle Alpi freddo e nevoso d’inverno e il clima continentale delle pianure interne.
Per chi ama il caldo e il mare, i mesi da maggio a settembre sono i migliori. L’autunno è perfetto per le visite culturali, mentre l’inverno è ideale per lo sci o per visitare città come Zagabria, la capitale. Tra i tanti eventi organizzati dalla città non si possono dimenticare i mercatini di Natale.
I luoghi più belli della Croazia
Le isole abitate della Croazia sono circa una cinquantina. Nella loro diversità sono accumunate da caratteristiche simili come: spiagge bellissime, acque cristalline e la capacità di accontentare ogni tipo di turista dalle famiglie, ai giovani alle coppie in cerca di una vacanza romantica.Tra le isole più belle ci sono: Hvar, Brac,Pag, Rab, Krk, Mljet, Cres, le isole Elafiti e Kornati.
Altre destinazioni imperdibili in Croazia sono: Dubrovnik, nota anche come la perla dell’Adriatico, famosa per le possenti mura, la città vecchia, i vicoli e le piazze ricchissime di storia e arte, la fortezza di Lovrijenac e il museo War Photo Limited; Split con lo splendido Palazzo di Diocleziano; il parco Nazionale dei Laghi di Plitvice; Zagabria, dove si consiglia la visita al Museo dei cuori spezzati; Zara, Istria, Sebenico e Trogir.
Cosa mangiare in Croazia?
Tra i piatti principali da provare ci sono le pecenje con mlinci o pecenikrumpir – carne accompagnata da pasta al forno; Cobanac – uno stufato di carne; palacinke – simili alle crepes; Ćevapčići – un tipo di polpettine cilindriche; Zagrabacki odrezak – bistecca ripiena di prosciutto e formaggio; Peka janjetina – carne di agnello cotta sotto la cenere; Strukle – timballo al forno; Kremsnita – dolce molto apprezzato simile al millefoglie.
Come raggiungere la Croazia?
La Croazia è facilmente raggiungibile in auto, con l’aereo o il traghetto. Compagnie marittime quali Jadrolinija e SNAV, propongo collegamenti frequenti con traghetti Italia – Croazia operanti principalmente sulle rotte Bari – Dubrovnik, Ancona – Spalato, Ancona – Starigrad, Ancona – Zara e viceversa.
Potrai prenotare online biglietti traghetti per la Croazia e partire alla scoperta delle mete più belle del paese.
Lascia un Commento