Isole Eolie Informazioni Turistiche

Vacanze 2019: Isole Eolie

Bellezza unica, affascinanti caratteristiche geofisiche, ricchissima storia, splendide spiagge, panorami mozzafiato, escursioni in montagna, buona cucina, dolci golosi e vini prelibati…

Isole Eolie tramonto

L’Arcipelago delle Eolie è composto da 7 isole (Lipari, Salina, Vulcano, Stromboli, Filicudi, Alicudi e Panarea) dalla bellezza disarmante!

Nonostante ciò, le Isole Eolie sono poco conosciute fuori dall’Italia e per questo, silenziose e incontaminate anche ad Agosto.

Dette anche Isole Lipari, le Isole Eolie (Il nome Eolie viene dal Dio greco Àiolos, il Dio dei Venti) hanno origine vulcanica (Vulcano e Stromboli sono due vulcani attivi) e di conseguenza sono caratterizzate da splendide spiagge di sabbia nera, crateri fumanti e coste frastagliate e rocciose.

Isole eolie cratere

La morfologia delle isole vulcaniche rappresenta un modello di riferimento per gli studi riguardanti la vulcanologia mondiale tanto che, le Isole Eolie, sono state incluse nel Dicembre del 2000, nella World Heritage List, la lista dei siti riconosciuti e dichiarati dall’UNESCO come Patrimonio dell’Umanità.

Se hai voglia di fare escursioni, pescare, fare sea kayak, snorkeling, immersioni, nuotare o semplicemente rilassarti, le Isole Eolie sono il luogo ideale per tutti.

 

Come Arrivare alle Isole Eolie

Prima di parlare su come arrivare alle Isole Eolie, è importante precisare che in nessuna delle isole esiste un aeroporto, per cui, gli unici mezzi per poterle raggiungerle sono: traghetto, barca, elicottero oppure vi è la possibilita di arrivare in treno fino a Milazzo e da lì prendere l’ aliscafo.
Il porto principale delle Isole Eolie è quello di Milazzo.

ISOLE EOLIE: IN AEREO

Gli aeroporti più vicini sono quelli di Palermo e Catania, in Sicilia. Ovviamente, la scelta dell’aeroporto dipende dall’isola che si vuole visitare. Dall’aeroporto di Reggio Calabria vi è a disposizione dei passeggeri una navetta (servizio gratuito) per il porto, in coincidenza con i voli aerei.

Tip: Solo i veicoli dei turisti che decidono di soggiornare per almeno una settimana possono sbarcare sulle Isole Eolie; per cui, se non hai intenzione di soggiornare per almeno 7 notti, non portare la tua auto!

ISOLE EOLIE: IN BARCA

Le compagnie di aliscafi e traghetti che operano nelle Isole Eolie sono tre.
Il tempo necessario per raggiungerle è di 90 minuti in aliscafo e 3-4 ore in traghetto.

ISOLE EOLIE: IN IDROPLANO O IN ELICOTTERO

A disposizione, anche il servizio di idrovolante con partenza da Palermo e Catania 3-4 volte la settimana; in alternativa, vi è la possibilità di noleggiare un elicottero privato per raggiungere la tua preferita delle isole!

Da |2019-10-11T16:04:39+00:0018 Marzo, 2019|Attrazioni|0 Commenti

Lascia un Commento