Dormire in camper sul traghetto

Il sogno di ogni camperista, sia alle prime armi che con esperienza, è quello di percorrere l’intero percorso del proprio itinerario a bordo del tanto amato mezzo di trasporto, ed è per questo che il camping on board è sempre molto richiesto.

Andiamo a spiegare più nello specifico cosa significa. Per camping on board si intende il servizio offerto da alcune compagnie di navigazione che ti permette di rimanere a bordo dl veicolo durante l’intera attraversata evitando di acquistare una sistemazione alternativa quale cabina o poltrona, ma potendo usufruire di tutti i servizi accessori che la nave mette a disposizione dei passeggeri.

Una volta espletate le procedure d’imbarco, che sono le stesse di un normale trasporto in nave, il camper/roulotte viene fatto posizionare sui ponti esterni del garage open deck.

Si tratta di spazi semicoperti dotati di grandi finestre o all’aperto dove viene fornita (non da tutte le compagnie di navigazione), l’energia elettrica ma non l’approvvigionamento idrico. Per questo motivo è importante provvedere al riempimento dei serbatoi prima dell’imbarco così come allo smaltimento delle acque grigie e nere poiché a bordo non esistono punti attrezzati per tale scopo.

Nella maggior parte dei traghetti è vietato l’uso del gas a bordo del veicolo, quindi interdetta la possibilità di cucinare. Sull’open deck è vietato anche fumare e accendere il motore del camper.

Con il servizio di open deck gli amici a 4 zampe possono rimanere a bordo e questo è un notevole vantaggio.

Ti diamo ora alcune informazioni sulle limitazioni di base per le quali le compagnie di navigazione potrebbero negarti la sosta in open deck. Ti suggeriamo in ogni caso di consultare sempre le condizioni generali della compagnia con cui hai deciso di viaggiare.

  • Se il tuo veicolo non è ufficialmente omologato come camper o caravan, si fa riferimento quindi alle autovetture, ai minibus e ai furgoni.

  • se il tuo camper è a benzina (potrebbero consentirla solo con serbatoio quasi vuoto)

Per i mezzi a metano o gpl bisogna invece darne comunicazione durante la prenotazione

Ti suggeriamo inoltre di prenotare il traghetto con largo anticipo perché il camping on board ha disponibilità limitata, specialmente se si tratta di una partenza in alta stagione. E’ difficoltoso trovare posto sotto data oltre che ad essere economicamente molto più caro.

Compagnie che offrono il camping on board

Moby

  • Il servizio è disponibile fino ad esaurimento posti e solo sulle partenze in cui è prevista la formula “Camping on Board”,

  • Il Camping on Board può essere effettuato solo con condizioni meteo favorevoli.

  • La prenotazione è consentita solo per camper e roulotte, con un massimo di 9 passeggeri per veicolo.

Destinazione: Sardegna

Tratte:

Piombino-Olbia e vv

GNV

  • Il servizio è attivo sulla nave Forza  

  • è valido per viaggi da maggio a settembre

Destinazione: Sardegna e Sicilia

Tratte: Genova/Porto Torres evv

Civitavecchia/Genova/Olbia e vv

Civitavecchia/Genova – Palermo e vv

Caronte &Tourist

  • Il camping on board è disponibile con posti limitati dal 1° Aprile al 30 Settembre previa presentazione all’imbarco entro 2 ore e 30 minuti prima della partenza. 

  • Il servizio è disponibile esclusivamente nelle giornate di sabato e domenica per le partenze da Salerno, e nelle giornate di venerdì e domenica per quanto concerne le partenze da Messina.

Destinazione: Sicilia

Tratte: Salerno/Messina e vv

Anek Lines e Superfast Ferries

  • Il camping on board è disponibile dal 01/04 al 31/10. I passeggeri possono soggiornare in totale comfort nel proprio camper/caravan per tutta la durata della navigazione, usufruendo gratuitamente della corrente elettrica (220 Volt) e di aree attrezzate con docce. Per ragioni di sicurezza, durante il viaggio è severamente vietato l’uso di fornelli a gas, gas liquidi o qualsiasi altro tipo di combustibile. Tutte le aree comuni e i servizi offerti dalla nave (bar, ristorante, self-service, ecc.) saranno sempre accessibili. 

  • Il servizio di camping on board non è disponibile sulla tratta Italia-Corfù e viceversa.

Destinazione: Grecia

Tratte:

Ancona/Bari/Venezia – Patrasso

Ancona/Bari/Venezia – Igoumenitza

Minoan Lines ti offre la possibilità di usufruire dell’innovativo servizio Camping All Inclusive. Questa formula che sostituisce il tradizionale campeggio a bordo o open deck da la possibilità di viaggiare in nave usufruendo di tariffe speciali appositamente pensate per i camperisti.

L’offerta Camping All Inclusive prevede: 

  • Posto in garage
  • Sistemazione in cabina interna con servizi al prezzo del passaggio ponte
  • Sconto del 30% sui pasti e le bevande che consumerai al ristorante “A la carte” e al self service.

Destinazione: Grecia

Tratte:

Ancona – Igoumenitza e vv

Speriamo che questo approfondimento sul camping on board ti sia stato utile. Puoi comunque contattare il nostro staff per ulteriori chiarimenti o per la prenotazione del tuo viaggio su misura!

Da |2023-07-12T14:04:27+00:0012 Luglio, 2023|Attrazioni, Rotte|0 Commenti

Lascia un Commento