Migliori 10 Posti da Vedere a Livorno, che non puoi perdere!
Famoso per le specialità di pesce, le fortificazioni rinascimentali e il porto contemporaneo, soprattutto per navi da crociera, Livorno è una città portuale sulla costa occidentale della Toscana, la seconda città più grande di questa bellissima regione italiana.
Livorno: I Luoghi e le Attrazioni da Non Perdere!
1. Terrazza Mascagni
Credits: Lonelyplanet
Terrazza alle spalle, mare di fronte!
Uno dei luoghi più eleganti e suggestivi di Livorno!
La Terrazza Mascagni è stata costruita in seguito alla Seconda Guerra Mondiale.
Con un pavimento di 8.700 metri quadrati, composto da oltre 34 mila piastrelle bianche e nere, e la balaustra formata da 4 mila colonnine, la Terrazza Mascagni separa la Piazza dal Mare.
2. Santuario della Madonna delle Grazie
Il Santuario della Madonna delle Grazie (più noto come Santuario di Montenero) è situato in un punto molto suggestivo da cui si vede il mare e il porto di Livorno: sul Colle di Montenero.
Il Santuario di Montenero è assolutamente il più noto della Toscana e l’edificio è da secoli meta di pellegrinaggi.
3. Acquario di Livorno
Credits: Its4kids
Riaperto al pubblico nel 2010, dopo la ristrutturazione, l’Acquario di Livorno si trova in una struttura dal forte valore storico, artistico ed architettonico della città: nei pressi della Terrazza Mascagni.
Si organizzano visite guidate, approfondimenti tematici e laboratori didattici per le scuole.
L’acquario dispone 2.000 animali di oltre 300 specie diverse.
4. Fortezza Vecchia
Credits: Costaovest
La Fortezza Vecchia di Livorno – una delle più importanti testimonianze dell’architettura militare toscana degli inizi del ‘500 che rappresenta l’intera storia della città, dalle origini fino ai giorni odierni! Un’antica fortificazione da cui si è sviluppato il primo nucleo urbano.
Oggi un luogo di mostre, spettacoli teatrali, esposizioni ecc.
5. Monumento dei Quattro Mori
Credits: Fotolivorno
Il Monumento dei Quattro Mori è un celebre gruppo scultoreo che si trova in Piazza Micheli, davanti alla Vecchia Darsena e rappresenta la rinascita di Livorno. Questa interessante opera dello scultore Pietro Tacca, deve il suo nome alle quattro realistiche e vigorose figure in bronzo di mori incatenati al piedistallo. Si dice che osservando l’opera da un punto preciso, è possibile vedere il naso di tutti e quattro i Mori nello stesso tempo.
Vuoi provarlo? Visita Livorno! Il Tuo Biglietto Arriverà in Real Time!
Confronta i Prezzi e Orari con Traghetti Online!
6. Fortezza Nuova
Credits: Livornoeffettovenezia
La sorella della Fortezza Vecchia, da oltre quattro secoli!
La Fortezza Nuova è parte del Baluardo di San Francesco, progettato da Bernardo Buontalenti ed è collegata alla città tramite un piccolo ponte e da alcuni pontili recenti. Oggi, LA Fortezza Nuova ospita un splendido parco e un’area che viene spesso utilizzato per eventi e cerimonie.
7. Casa Natale di Amedeo Modigliani
Credits: svelandolivorno
“Qui ebbe in dono vita ingegno virtù il PITTORE AMEDEO MODIGLIANI.
Il municipio di Livorno nel settantacinquesimo della nascita 12 luglio 1959.”
La casa dove è nato il grande artista Amedeo Modigliani, uno degli artisti più famosi al mondo, sia per la sua arte, sia per le sue vicende esistenziali che lo hanno reso un personaggio leggendario!
8. Mercato Centrale
Credits: Livorno24
Un edificio livornese da non perdere!
Non solo un mercato ma una vera e propria attrazione di Livorno a 500 metri dalla Fortezza Nuova, nel centro della città! Il Mercato Centrale (detto anche coperto) rappresenta una delle più interessanti costruzioni Livornesi della seconda metà del XIX secolo.
Visitalo e scopri i numerosi chioschi di cibo di tutti i tipi!
9. Torre della Meloria
Distrutta nel 1284 dai Genovesi (nella battaglia della Meloria contro i pisani) e ricostruita nel 1598 e nel 1709, la Torre della Meloria è eretta su degli scogli affioranti situati ad ovest di Livorno. Questa antica torre, è visibile poco dopo essere partiti con una nave o traghetto.
10. Villa Mimbelli – Museo Civico Giovanni Fattori
Credits: pegasocomune Livorno
Il Museo Civico Fattori si trova nella splendida Villa Mimbelli di Livorno ed è dedicato al pittore Giovanni Fattori. Si avvale di una raccolta, soprattutto di dipinti, che va dalla metà dell’800 agli anni ’40 del ’900.
Ogni prima domenica del mese l’ingresso sulla Villa Mimbelli – Museo Civico Giovanni Fattori è gratuito.
Lascia un Commento